Le misure legate al cambiamento comportamentale assumono un ruolo sempre più centrale per la diffusione dell’efficienza energetica.

È quanto emerso dal report “Cambiamento comportamentale ed efficienza energetica” promosso dagli Stati Generali Efficienza Energetica, su iniziativa dell’ENEA. Secondo l’UE e l’Agenzia Internazionale per l’Energia, i cambiamenti comportamentali che danno luogo alla crescita della domanda di efficienza energetica, potrebbero consentire un risparmio energetico dal 5 al 20%. Negli Stati Uniti ed in alcuni Paesi europei, tra cui Gran Bretagna, Svezia e Finlandia, aziende elettriche, imprese e policy maker stanno adottando sempre più programmi di cambiamento comportamentale come strumenti per la gestione della domanda d’energia.

In questo scenario si colloca l’App Beeta Game; un app per Android e IOs promossa dall’innovativa azienda del settore energy pugliese: Tera srl. L’applicazione, sviluppata da Grifo multimedia, nasce per incrementare, in modo semplice e divertente, la consapevolezza e i comportamenti virtuosi degli utenti in termini di risparmio energetico nelle abitazioni e negli edifici. beeta 3Attraverso un originale gioco organizzato in missioni, l’utente fornisce informazioni utili a definire le caratteristiche della propria abitazione, dal punto di vista del consumo energetico attuale e del risparmio potenziale, ricevendo in cambio dei “punti” (Honey Point), dei feedback chiamati Beezz e notifiche riguardanti la Beeta Class. tera

La Beeta Class rappresenta l’indice di classificazione dell’abitazione dal punto di vista dei consumi che la app fornisce all’utente in funzione degli input che vengono richiesti. La Beeta Class fornisce indicazioni su quanto l’abitazione sia energivora e, in alcuni casi, sui potenziali risparmi. Questi ultimi vengono indicati solo se l’utente ha compilato alcune missioni e solo se il sistema Beeta valuta come affidabili le stime che produce, anche in funzione della coerenza e della quantità dei dati forniti. Maggiori saranno le informazioni immesse, più accurata ed affidabile sarà la Beeta Class che viene elaborata dall’algoritmo di Beeta. Il gioco consiste nel completamento di una serie di missioni. Ognuna di esse consente all’utente registrato, di ottenere un determinato punteggio, espresso in Honey Point. beeta 4

beeta 2

In base al numero di Honey Point viene stilata una classifica in cui ogni utente appare, col suo nickname, visibile agli altri in termini di solo punteggio. Il gioco prevede anche dei piccoli reward, finalizzati a sperimentare i benefici dell’app.

L’app è disponibile per il download sia su App Store per i dispositivi iOS e sul Playstore per tutti i device Android.

L’articolo Monitoraggio Energetico e Smart Home a portata di smartphone. Con l’App Beeta Game, ottimizzi i consumi domestici, giocando! sembra essere il primo su Grifo Multimedia.

Share This