È il primo giorno del tuo nuovo lavoro. Mentre cammini attraverso la porta scorrevole e ti dirigi verso la reception per far sapere che sei arrivato, non riesci a trattenere le emozioni: ansia ed entusiasmo convivono nel tuo stato d’animo! Questa è esattamente l’opportunità che stavi aspettando. Ad accoglierti c’è il tuo nuovo manager; parlate del team, dei progetti di cui dovrai occuparti, dei tuoi obiettivi e delle responsabilità che dovrai gestire. Il team HR ti illustra come è strutturata l’azienda, ti porta a visitare gli uffici e infine ti mostra la tua nuova postazione di lavoro. Nonostante l’accoglienza iniziale ti senti confuso e spaesato. Quante domande ti passano per la testa ma hai paura di disturbare o semplicemente non sai a chi rivolgerti.

Dovrò sostenere dei corsi di formazione?

Dove trovo il numero di telefono del mio capo?

Quali sono i miei diritti e i miei doveri?

Dove si trova la mensa?

Una mancanza di guida e di orientamento nei primi giorni di un nuovo lavoro può essere frustrante e scoraggiante. Secondo un report condotto da SHRM chiamato “Human Capital Benchmarking”, le aziende spendono una media di 4.129 dollari per ogni neoassunto e impiegano 42 giorni per trovare il candidato giusto. Questo si traduce in una perdita considerevole di tempo e investimenti per ogni dipendente che decide di lasciare l’azienda.

Come assicurare che i dipendenti restino fedeli all’azienda sin dal primo giorno?

Creare una vera e propria strategia di benvenuto, potrebbe essere la soluzione vincente per orientare il neoassunto nel nuovo ambiente di lavoro, e rafforzare al tempo stesso l’immagine positiva che il candidato ha dell’azienda. Per facilitare questo processo, le direzioni HR più innovative, propongono la consegna di un Welcome Kit digitale. Si tratta di uno strumento facile da consultare, immediato e a “portata di smatphone”! L’app, progettata per IOs e Android, consente a tutti i dipendenti di accedere a moltissime informazioni sull’organizzazione di cui fanno parte o in cui sono appena stati assunti, e fornisce una chiara e immediata comprensione di valori, identità aziendale, struttura, persone, ruoli, diritti & doveri del dipendente.

Accedendo all’app, il dipendente trova tutto quello che gli serve grazie alla suddivisione delle informazioni per aree tematiche e argomenti. Non finisce qui. Per i nuovi arrivati, esiste anche la possibilità di fruire di corsi di formazione online grazie all’accesso diretto alla intranet aziendale.

Il risultato? Innovazione, chiarezza, trasparenza e sistematizzazione delle informazioni.

Ogni azienda ha la sua strategia di employer branding, presentarla in modo unico e innovativo è la chiave di svolta per trattenere i talenti in azienda.

 

WhatsApp Image 2019-06-13 at 11.11.35WhatsApp Image 2019-06-13 at 11.11.37WhatsApp Image 2019-06-13 at 11.11.35 (1)

 

L’articolo WELCOME KIT DIGITALE, per un processo di onboarding a portata di click! sembra essere il primo su Grifo Multimedia.

Share This